REGOLAMENTO DIDATTICO DI ATENEO
 

Art. 36 – Passaggi tra Corsi di Studio all’interno dell’Ateneo e trasferimenti da altri Atenei

  1. Il riconoscimento totale o parziale dei crediti acquisiti da uno studente ai fini della prosecuzione degli studi in altro Corso dell’Ateneo, ovvero nello stesso o altro Corso provenendo da altra università, compete al Dipartimento di afferenza del Corso di Studio che accoglie lo studente, ovvero al Consiglio di Corso di Studio, ove costituito, conformemente ai criteri predeterminati dal Dipartimento medesimo. Compete altresì al Dipartimento di afferenza del Corso di Studio che accoglie lo studente, ovvero al Consiglio del Corso di Studio, ove costituito, la valutazione dell’avvenuto accertamento del possesso di un’adeguata preparazione.
  2. È, altresì, competenza del Dipartimento di afferenza del Corso di Studio che accoglie lo studente, ovvero del Consiglio del Corso di Studio, ove costituito, la verifica della condizione dello studente rispetto a quanto specificato all’art. 44 del presente regolamento.
  3. Alla domanda intesa a ottenere il nulla osta al trasferimento da altro Ateneo o il passaggio a un Corso di Studio deve essere allegata autocertificazione attestante l’anno di immatricolazione, la denominazione di ciascuna attività formativa per la quale lo studente abbia superato la relativa prova, la data del superamento e la votazione eventualmente riportata. Coloro i quali richiedano il trasferimento da altra università sono tenuti ad allegare, di norma, i programmi di ciascuna attività formativa.
  4. Relativamente al trasferimento degli studenti da un Corso di Studi a un altro dell’Ateneo, ovvero da un’altra università, i regolamenti didattici assicurano il riconoscimento del maggior numero di crediti già maturati dallo studente, secondo criteri e modalità previsti dal regolamento didattico del corso di destinazione, anche ricorrendo eventualmente a colloqui per la verifica delle conoscenze effettivamente possedute. Il mancato riconoscimento dei crediti deve essere adeguatamente motivato e nel caso di corsi appartenenti alla stessa classe non può essere inferiore al cinquanta per cento di quelli già maturati. Nel caso in cui il corso di provenienza sia svolto in modalità a distanza, la quota minima del 50% è riconosciuta solo se il corso di provenienza risulta accreditato dalla normativa ministeriale.
  5. Per il passaggio tra i Corsi di Studio all’interno dell’Ateneo lo studente dovrà compilare la domanda sul sito http://www.segreterie.unical.it e presentarla, tra il 1° agosto e il 10 settembre, agli uffici del Corso di Studio cui intende iscriversi. Sulla base delle domande sarà stilata una graduatoria che terrà conto dei crediti riconosciuti e dell’eventuale sbarramento. I Regolamenti didattici dei singoli Corsi di Studio possono ulteriormente specificare tali modalità.
  6. Per il trasferimento da altra università lo studente dovrà compilare la domanda sul sito http://www.segreterie.unical.it e presentarla, tra il 1° agosto e il 10 settembre, agli uffici del Corso di studio cui intende iscriversi. Entro il 30 settembre il Consiglio del Dipartimento, ovvero il Consiglio del Corso, ove costituito, dovrà esprimersi e lo studente al quale è stato concesso il nulla osta dovrà presentare o far pervenire all’area didattica il foglio di congedo e perfezionare l’iscrizione di norma entro il 15 ottobre.
  7. I Dipartimenti possono consentire il passaggio, nel limite massimo dei posti dichiarati disponibili dall’area didattica a seguito delle procedure di immatricolazione, tra Corsi di Laurea a essi afferenti anche a studenti iscritti al primo anno di corso. Le domande dovranno essere compilate fra il 1° gennaio e il 31 marzo.

ATTENZIONE: se i termini per la presentazione della domanda sono scaduti, accertati
che il corso di studi sia disposto ad accogliere la tua istanza e poi compila la domanda.